Casa Immacolata EnglishCasa Immacolata Italian Casa Immacolata

VAL VIGEZZO




foto news



La Valle Vigezzo è situata nell'estremo lembo nord-orientale del Piemonte tra le Valli Antigorio, la val Formazza e la Val Cannobina. Aperta verso la Svizzera, la Valle è percorsa dalla Vigezzina, storica ferrovia che unisce le due nazioni attraverso un percorso di 55 km gallerie, strapiombi e suggestivi paesaggi. Questa zona è conosciuta come la "Valle dei Pittori" sia per la storica presenza di pittori ritrattisti e paesaggisti, sia per la bellezza della natura, fonte d’ispirazione per gli artisti.
Santa Maria Maggiore è il principale centro abitato della valle, con molte case di notevole valore artistico caratterizzate dalla tipica presenza di meridiane dipinte sulla facciata principale e dall'inconfondibile architettura vigezzina. L'importanza dell'arte in questo luogo montano è testimoniata fin dall'Ottocento quando proprio a Santa Maria Maggiore venne aperto un Istituto di Belle Arti, una scuola alpina di pittura unica nel suo genere. Un'altra tradizione tipica di questo luogo è quella legata agli spazzacamini, a cui è anche dedicato un piccolo museo, a testimonianza di quando nei secoli scorsi questo mestiere fosse diffuso e quanti spazzacamini partivano proprio da qui per esercitare il mestiere in tutta Europa.
Di particolare interesse è Re, piccolissimo paese noto per il suo Santuario Mariano, eretto in ricordo del miracolo della lacrimazione di un quadro della Vergine nel 1494 e meta di pellegrinaggi da molte parti d'Italia. La Valle Vigezzo presenta anche una ricca tradizione gastronomica, offrendo un'ampia scelta tra salumi (molto rinomato il prosciutto crudo), mieli, confetture e dolci.









Copyright © 2012 - Congregazione Figlie della Carità Casa Immacolata - cod.fisc. 80064750013 - p.iva 01097260010